Buongiorno, sono la Dottoressa Vittoria Ranghieri. Esercito la professione di Counselor psico-corporeo-relazionale sia dedicandomi a persone che desiderano prevenire, affrontare un problema specifico o una condizione di difficoltà temporanea individualmente, sia a persone che preferiscono affrontare tematiche esistenziali all’interno di una esperienza di gruppo.

L’ambito in cui esercito per eccellenza è quello del benessere personale e delle relazioni.

La preparazione maturata attraverso gli studi e le esperienze svolte in trent’anni di attività in campo psicologico e sociologico (ho lavorato nel marketing, in azienda, nell’ambito culturale-artistico, sportivo e in cooperativa per l’accoglienza dei minori) mi consentono di sostenere i clienti attraverso l’osservazione del disagio che stanno vivendo a più livelli (emotivo, sensoriale, fisico, corporeo e cognitivo) sia interiormente, sia come facenti parte di diversi ambiti (lavorativo, amicale, famigliare, ecc.)  caratterizzato da specifiche dinamiche relazionali.

Sono laureata in Scienze politiche indirizzo sociologico (Università degli Studi di Milano) e ho conseguito l’attestato di Counselor professionale ad orientamento corporeo relazionale presso l’Associazione OLOS di Ferrara e l’attestato di qualità e di qualificazione professionale rilasciato da AssoCounseling ai sensi dell’art. 4, Legge 14 gennaio 2013 n. 4. (vittoria ranghieri, counselor assocounseling, Iscr. n. A1772-2016) ed esercito in conformità alla “normativa tecnica UNI” di cui alla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998, e sulla base delle linee guida CEN 14 del 2010.

A tutela del cliente ho stipulato una polizza assicurativa per responsabilità professionale e civile presso la Lloyd di Londra n. 10408446V.

Ho frequentato diverse stage di aggiornamento tenuti da professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale:

  • Corso sulla “Personalità e Motivazione” – Relatori Annamaria Napoletano ed Edoardo Cognonato;
  • Corsi di approfondimento sulle “Risoserse e la Motivazione”- Relatore Edoardo Cognonato;
  • Corsi di approfondimento sulle tecniche di respirazione e visualizzazione tenuti da Lorenzo Manfredini (tra le altre specificità, coaching di eccellenza del campione italiano di apnea Umberto Pellizzari);
  • Corso di approfondimento sull’apnea e tecniche di respirazione tenuto da Federico Mana campione di apnea in assetto costante;
  • Ho seguito stages tenuti dallo psicologo americano di fama internazionale George Dowining sulla terapia per adulti e coppie attraverso il video intervento e il corso di formazione su “la violenza nella coppia: ricerca e trattamento”.

L’obiettivo degli incontri è quello di migliorare nel cliente la consapevolezza di sé delle proprie modalità di relazione affinché possa potenziare le risorse di cui dispone e risolvere le proprie problematiche sentendosi sostenuto, ma alzandosi in piedi da solo.

Il cliente troverà un ambito di accoglienza e di sostegno per le sue difficoltà, di contenimento del dolore, di supporto emozionale. Il cliente troverà un ambito di rassicurazione dove esplorare il suo mondo interiore e arrivare a scoprire la capacità di trasformare con fiducia e autonomia nelle scelte tutto quello che gli impedisce di andare verso i suoi obiettivi positivi, concreti e specifici.

Avrà la possibilità di concentrarsi e far focus sulla ricerca delle soluzioni nel “qui e ora”.

Svolgo il mio operato prevalentemente nel mio studio di Venezia e talvolta posso ricevere anche in uno studio a Milano. Nel caso di stage di gruppo in genere individuo luoghi adatti al tema trattato in quella specifica occasione.

Sono una counselor e come approccio e orientamento teorico differisco dalla figura dello psicologo. Utilizzo tecniche di colloquio affiancate da tecniche cognitive e corporee ( rilassamento in particolare), che non richiedono la ristrutturazione profonda della personalità dell’individuo. Non mi occupo di disturbi psichici o patologie di altra natura, se non operando in équipe multiprofessionale.

Non faccio diagnosi, non interpreto i comportamenti, bensì favorisco un percorso di consapevolezza del sé, di crescita e trasformazione nell’ambito di una scoperta progressiva delle proprie qualità attraverso l’alleanza con il “cliente”.

 

Lascia un commento